Quinta Settimana di gravidanza

La quinta settimana di gravidanza sta a significare che poco più di un mese è passato. Qualsiasi ragazza che vuole formare una famiglia o diventare madre, deve sapere che si devono prendere alcune precauzioni per far si che la gravidanza vada bene e il bambino cresca in salute. La maternità è una parte fantastica della vita e può essere vissuta splendidamente se tutto va bene. Prima del concepimento, una donna può cercare di intraprendere uno stile di vita più salutare. Il primo trimestre di gravidanza è un traguardo importante, dato che si sviluppa il feto. Lo sviluppo principale del feto si svolge in questo periodo, quindi la futura madre deve essere molto attenta. E’ essenziale evitare alcolici, droghe, medicinali e sigarette durante il primo trimestre della gravidanza.

Una volta che la madre scopre di essere incinta attraverso qualche test di conferma, deve prendersi cura di se stessa per far si che il bambino si sviluppi senza problemi. Una donna che sta diventando madre per la prima volta, può sentirsi apprensiva e tesa. E’ possibile superare queste cose parlandone con i genitori, il partner, gli amici e gli specialisti. E’ anche utile leggere dei libri informativi per chiarire alcuni dubbi e far passare le paure. Una donna che è incinta per la seconda volta, potrebbe avere altre preoccupazioni, come gestire il primo bambino, il lavoro etc. E’ davvero essenziale essere preparati mentalmente e fisicamente al progredire della gravidanza ed al concepimento del bambino. Le donne devono anche pensare a smettere di utilizzare contraccettivi, agli esami e controlli medici, al lavoro, alla carriera, all’allevamento del bambino e così via.

Il bambino inizia a svilupparsi subito dopo il concepimento. L’uovo viene fertilizzato dallo sperma e inizia lo sviluppo cellulare e inizia a formarsi un gruppo di cellule. Inizialmente, questo embrione fluttua liberamente all’interno dell’utero e più avanti si ferma sulla parete dell’utero. L’embrione prende il nutrimento dall’utero. L’embrione sviluppa tre strati durante le quattro settimane e in questo periodo inizia anche ad esserci la formazione di diversi tessuti ed organi.

5° Settimana di gravidanza

I vostri sintomi: sensibilità del seno, fatica, minzione frequente.
Sviluppo del bambino: l’embrione ora è formato da tre strati: lo strato più esterno diventerà il cervello e il midollo spinale, lo strato di mezzo diventerà il cuore e lo scheletro e lo strato più interno diventerà l’intestino ed i polmoni.
Dimensioni del bambino: 2,5 mm (dimensioni di un seme di sesamo).
Cosa bisogna fare: comprate un test di gravidanza!

Lo sviluppo del bambino

L’embrione si sviluppa a grande velocità durante la 4° e la 5° settimana di gravidanza. La lunghezza dell’embrione alla 5° settimana è di circa 5 o 6 mm. L’embrione si attacca alla parete dell’utero e si forma una rudimentale placenta insieme al cordone ombelicale. L’embrione riceve l’ossigeno ed il nutrimento della madre attraverso la placenta ed il cordone ombelicale. L’embrione o il feto, sviluppa una testa ed una coda con parti simili a germogli al posto degli arti. Ci sono due strati sporgenti vicino la testa che iniziano a formare le orecchie. Le strutture simili a germogli formano gli arti nelle fasi avanzate dello sviluppo dell’embrione. I tre diversi strati che si formano durante questo stadio, formano lo strato esterno, nel mezzo e interno. Un tubo neurale si sviluppa dallo strato più esterno e inizia a formare le varie parti del sistema nervoso come il cervello, midollo spinale e i nervi. Il tubo neurale collega poi il cervello al midollo spinale. Il cuore ed il sistema circolatorio si sviluppano dalla strato di mezzo. Il cuore inizia a battere. L’apparato digerente, i polmoni e il sistema urinario si formano dallo strato più interno.

Durante la 5° settimana di gravidanza, il bambino o l’embrione inizia a sviluppare gli occhi. La testa inizia a mostrare ciò che sembra essere una bocca. Le caratteristiche del viso come le NOSTRILS iniziano a formarsi in questa settimana. La formazione degli alluci e delle dita si inizia a vedere alla 5° settimana di gravidanza. Avviene la formazione di tre distinte regioni del cervello. C’è una rapida crescita dell’embrione durante la 5a settimana.

Cambiamenti del vostro corpo.

La futura madre potrebbe sentirsi ansiosa o eccitata durante il primo trimestre. Se una donna è alla sua prima gravidanza, allora si è più apprensivi ed ansiosi. Ci sono molti cambiamenti ormonali all’interno del corpo, con l’aumento del livello del progesterone e dell’estrogeno. Alcune prossime madri si possono sentire molto assonnate. Alcune donne provano nausea e vomito. Ci può anche essere la manifestazione di malesseri mattutini. C’è la sensazione di un leggero mal di testa, vertigini e svenimenti in alcuni casi. Alla 5° settimana di gravidanza, alcune donne possono sviluppare il desiderio per alcuni generi alimentari o possono iniziare a detestare alcuni tipi di cibi.

I primi segni e sintomi di una gravidanza possono includere crampi e dolori addominali che possono essere accompagnati da un fastidio pelvico. A causa dei cambiamenti dei livelli ormonali, le prossime madri possono subire dei cambiamenti d’umore e sconvolgimenti. Ci si può sentire stanche e gonfie. Ci sono molti cambiamenti fisici come un leggero formicolio e una strana morbidezza al seno. In alcuni casi, le donne possono soffrire di leggeri sanguinamenti. Alcune donne non provano né subiscono i tipici sintomi o segnali di una gravidanza. L’esperienza della gravidanza è una cosa distintiva ed unica per ciascun individuo femminile.

Una mamma che allatta, che si trova alla sua seconda gravidanza, potrebbe sentirsi esausta o estremamente stanca. Ogni gravidanza è unica e diversa, quindi la stessa donna potrebbe avere delle diverse esperienze durante le sue varie gravidanze.

Cosa aspettarsi

L’esperienza della maternità è una delle più belle della vita di una donna. E’ un momento gioioso e divertente della vita di una persona. Può essere ancora più produttivo ed eccitante preparandosi fisicamente e mentalmente. Bisogna mantenere una mentalità positiva e adottare uno stile di vita più sano, per assicurarsi  una buona gravidanza e uno sviluppo salutare del bambino. La donna incinta, deve intraprendere una dieta bilanciata e sana, e svolgere dei regolari esercizi fisici molto leggeri e fare delle camminate. I numerosi esercizi di respirazione Yoga aiuteranno la donna incinta a superare lo stress e i pensieri negativi.

La futura mamma deve fare dei controlli regolari dopo che è stata confermata la gravidanza. Deve consultare il medico, i famigliari e gli amici per avere dei consigli e una guida. Questo aiuterà a diminuire l’ansia, le paure e la tensione. Una donna che sta diventando madre per la seconda volta, è già abbastanza esperta, ma ogni gravidanza è differente ed unica, dovrebbe quindi essere trattata come una cosa a se.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
error: Content is protected !!