Terza Settimana di Gravidanza

La terza settimana di gravidanza (che va da 2+0 a 2+6 partendo a contare dal primo giorno delle mestruazioni) è  il periodo in cui avviene  l’ovulazione (e quindi il concepimento)  e i primi momenti di sviluppo dell’embrione.

CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

L’ovulazione in genere si riconosce perchè è preceduta da perdite di muco cervicale con delle caratteristiche ben precise. In prossimità dell’ovulazione infatti il muco è simile alla chiara d’uovo molto filante ed è accompagnato da una sensazione di bagnato a livello vaginale. Non tutte le donne riescono ad osservare il muco cervicale ma la sensazione di bagnato, che è molto simile a quella che proviamo durante le mestruazioni, dovrebbe essere riconosciuta durante i giorni fertili.

Una volta passata l’ovulazione, (teoricamente in un ciclo di 28 giorni avviene all’inizio della  terza settimana di gravidanza) cessiamo di notare muco e di avere una sensazione di bagnato a livello vaginale. Si torna ad avere una sensazione di asciuttezza, la stessa che caratterizzava il periodo precedente i giorni fertili.

Tra i 5 e gli 8 giorni dopo l’ovulazione la donna potrebbe notare una leggera perdita di sangue che corrisponde all’annidamento avvenuto. Queste perdite vengono anche chiamate perdite da impianto.

Non preoccuparti per questa perdita e non confonderla come una mestruazione anomala. Non tutte le donne inoltre la osservano, molto spesso l’annidamento dell’embrione è asintomatico.

Con l’impianto si inizia a produrre beta HCG che trasforma il corpo luteo in corpo luteo gravidico impedendo quindi le mestruazioni.

Nello stesso tempo  si attiva una protezione immunologica dell’embrione in modo che non venga riconosciuto come”estraneo” dalla madre.

LO SVILUPPO DEL BAMBINO

Il concepimento avviene circa al 14° giorno in un ciclo regolare di 28 giorni con una fase luteale di 14 giorni.

Nel momento dell’ovulazione viene liberato dall’ovaio la cellula uovo. Ad attenderla ci sono gli spermatozoi che hanno superato un lungo viaggio per trovarsi pronti all’appuntamento. Ma solo uno si fonderà con la cellula uovo per dare origine allo zigote al momento del concepimento.

6-8 giorni dopo la fecondazione  avviene l’annidamento nello spessore delle pareti dell’utero che nel frattempo si era ispessito e arricchito di vasi grazie all’azione degli estrogeni prima, e del progesterone poi.

In questa fase e  fino a 9-12 settimane di gravidanza,  sarebbe più corretto parlare diembrione, anzi nei primi 14 gg dal concepimento (e quindi fino alla fine della quarta settimana di gravidanza) per l’Organizzazione Mondiale della Sanità  si parla più esattamente di stadio pre-embrionale. Questo perchè lo zigote iniziale potrebbe in questo intervallo di tempo,  dividersi per dare origine a gemelli omozigoti (identici).

La divisione cellulare inizia immediatamente dopo la fecondazione e prosegue durante tutto il viaggio verso l’utero. L’embrione arriva in utero sottoforma di morula e l’impianto avviene nel giro di 72 ore.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
error: Content is protected !!