- Preparation time
- 10 mins
- Cooking time
- 15 mins
- Difficulty
- moderate
- Serves
- 4 people
- Meal course
- Pranzo
- Posted by
- Posted on
- Agosto 5, 2018
- 0 qb
- pecorino
- 0 qb
- prezzemolo
- 0 qb
- olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio
- misto per soffritto
- 2 foglie
- alloro
- 0 qb
- peperoncino
- 1 Bicchieri
- vino bianco
- 1 spicchio
- aglio
- 1 litro
- passata di pomodoro
- 350 gr
- pasta
- 1 Kg
- Polpo
- 0 qb
- sale
La ricetta del Ragù di polpo con il cookeo . Buona ricetta!
- Lavare accuratamente il polpo precedentemente pulito dal pescivendolo. Se volete potete cuocerlo intero oppure tagliando i tentacoli. Io ho lasciato alcuni grossi tentacoli interi mentre altri li ho tagliati a tocchetti.
- Nel cookeo, in modalità doratuta, versare un goccio d’olio extravergine e far rosolare per bene l’aglio insieme al trito di sedano, carota e cipolla ed un pezzo di peperoncino. Versare subito dopo il polpo e lasciarlo cuocere qualche minuto, sfumare con un goccio di vino e poi versare la passata di pomodoro al basilico.
- Aggiungere un pizzico di sale e le 2 foglie di alloro e poi chiudere la pentola con il suo coperchio. Impostare cottura a pressione per calcolate 15 minuti. Se non avrà ancora raggiunto la densità desiderata, impostate la cottura manuale a calore basso e lasciate cuocere fino a che non raggiungerà la densità da voi desiderata.
- Trascorso questo tempo, lasciar riposare fino a quando non servirà per condire la pasta.
- Cuocere in abbondante acqua salata gli strangozzi e scolarli al dente, passarli in un saltapasta capiente e versare il ragu’, saltare ed amalgamare per qualche minuto e poi servire, aggiungendo una spruzzatina di prezzemolo tritato e se gradite, un po’ di formaggio pecorino grattugiato.
No comments yet, be the first to leave one!
You must be logged in to post a comment.