6°Settimana di gravidanza

Cambiamenti del tuo corpo

La futura mamma può notare o non notare i segni ed i sintomi della gravidanza. I segni e i sintomi sono molto visibili in alcune donne. I sintomi agli inizi della gravidanza comprendono malessere mattutino, stanchezza, fatica, sensazione di nausea, crampi e dolori addominali, fastidio pelvico etc. Alcune delle donne che attraversano i primi periodi della gravidanza, possono notare un aumento della sonnolenza. Dall’altra parte, alcune future madri si sentono molto irritabili e cambiano facilmente umore. In molti casi, le donne incinte si sentono nausea. Alcune donne iniziano ad adorare alcuni tipi di cibo oppure a detestarne completamente altri.

C’è un aumento dei livelli di ormoni durante questo periodo, per il mantenimento e la continuazione della gravidanza. Il corpo produce più estrogeno e progesterone. Questo può portare a cambiamenti d’umore molto repentini e più frequenti. Alcune donne sentono una sensazione di formicolio al seno. I sintomi iniziali della gravidanza possono ricordare quelli premestruali. Alcune volte, ci possono essere sanguinamenti o si può notare qualche macchia. Non bisogna preoccuparsi troppo per queste cose, ma bisogna prendere delle precauzioni consultando un medico. L’esperienza della gravidanza è praticamente unica e diversa per ogni donna. Alcune donne non notano alcun segno della gravidanza, al di fuori della mancanza del ciclo. La ragazza incinta si può sentire un po’ eccitata e nervosa durante il periodo iniziale della gravidanza. Ci può essere un aumento di peso durante il periodo che intercorre le 6 settimane iniziali.

Cosa aspettarsi

Vi state ancora abituando all’idea di essere incinte durante le prime 6 settimane. Mentre  lo sviluppo dell’embrione sta avvenendo ad un’elevata velocità, la futura madre inizierà ad avere dei sintomi importanti della gravidanza, come il malessere mattutino, nausea, voglie (di cibi particolari), avversione improvvisa verso alcuni cibi, fatica, formicolio al seno e minzione frequente. Il malessere mattutino può arrivare in qualsiasi momento del giorno e può anche protrarsi per la giornata. Se vomitate tanto, dovete bere molta acqua per rimanere idratati. Dato che questo periodo della gravidanza è cruciale per lo sviluppo del bambino, la futura madre deve assolutamente evitare alcolici, sigarette, droghe e alcuni trattamenti di bellezza.

La futura madre deve andare al primo controllo medico in ospedale alla sesta settimana, per assicurarsi che tutto vada bene. Se avete paura di un aborto spontaneo, allora contattate immediatamente il dottore in caso di sanguinamenti, crampi, dolori addominali e la presenza di macchie su tessuti o vestiti. La donna incinta si deve prendere cura di se stessa durante la gravidanza, seguendo una dieta bilanciata, facendo regolarmente esercizi fisici e cercando di essere positiva e felice. Questo aiuterà ad avere una buona e sicura gravidanza, insieme ad un bambino sano.

No votes yet.
Please wait...
error: Content is protected !!