Ieri pomeriggio al lavoro è tornata una mia collega con la bambina di 20 giorni. Uno scricciolo: lunghi capelli neri, una pelle delicata, una bellezza infinita. La mamma era stanca : la bimba non ha mai dormito perché purtroppo soffre di coliche .
Mio figlio appena arrivati a casa , si può dire che già da fuori la porta mentre mio marito infilava la chiave nella serratura, iniziò con le coliche . Che io ricordo non c’è stato un momento dei primi tre mesi che non avesse coliche e mal di pancia . Pianti all’infinito, si dimenava, tirava le gambine: insomma per una donna che ha appena partorito un vero calvario.
Si perché alla fine le coliche sono un pò come il primo step : ci sono ma tu mamma non sai cosa fare perché tanto a chi chiedi nessuno ti saprà dire cosa fare se non darti risposte del cavolo.
Alcune cavolate sulle coliche che sicuramente vi diranno :
- Ma come mai piange così tanto lo fai mangiare? No guarda lo tengo digiuno
- Soffre di coliche perché non allatti tu. Allora quella del latte è una storia infinita quasi una maledizione. Perché quando la gente saprà che fai allattamento misto o addirittura esclusivo con il latte artificiale avrà sempre un commento fuori posto da fare . A me non sembra che tutti i bambini di questo mondo allattati solo con latte artificiale siano deformi, dementi o morti. Purtroppo non tutte le donne hanno la fortuna di avere tanto latte da riempire una centrale: io per esempio da una sorta di allattamento misto sono passata a quello esclusivo artificiale perché mio figlio aveva fame e non potevo lasciarlo digiuno solo perché non avevo latte. E’ FALSO affermare le coliche arrivano solo con la bottiglia del latte artificiale . Hanno le coliche anche i bambini allattati al seno . Il problema non è come comunemente si afferma che “prende aria” il problema sta in un’immaturità del apparato gastro intestinale.
- Hai Provato a cambiare latte? Si ho cambiato tutti i tipi di latte fino ad arrivare a un PLASMON LENILAC che mi costa 20 euro a barattolo e non aspettavo te per farlo
- Tienilo a pancia in giù: Purtroppo pancia giù, su o di lato non cambia nulla . Bisogna solo attendere che passano .
- MA SEI MATTA GLI HAI DATO LA CAMOMILLA? Questa cosa mi è stata detta sui social dove l’ignoranza in materia dilaga . La persona in questione mi disse che il mio pediatra era denunciabile perché mi aveva consigliato di sciogliere mezza bustina di camomilla plasmon in un pò di acqua. Si sa la camomilla è davvero molto pericolosa .
- LE TISANE SOPRATTUTTO QUELLE AL FINOCCHIETTO: non so perché alcune mamme davvero credono a questa cosa delle tisane. Per esperienza vi dico che è totalmente inutile
- Non darle il ciuccio che poi si abitua : Per i bambini che soffrono di coliche un buon rimedio invece è proprio il ciuccio perché riescono a sfogare il loro dolore. Purtroppo non tutti i bambini fin da subito prendono il ciuccio . Per questo avent ha creato Soothie un ciuccio a forma di orso che attraverso un buco rende possibile alla madre mettere il dito in modo che il neonato sentirà il contatto con la mamma.Ma poi scusatemi che vuol dire si abitua? Io non ho mai visto quindicenni con il ciuccio !!!
Infine vi dico che non c’è un vero rimedio alle coliche : vi dovrete armare di tanta, tantissima e infinita pazienza. Non è un problema di latte o che vostro figlio sta male : ma è solo che è piccolo e come tutte le cose piccole impiega tempo per ingranare .
Passeranno dopo circa tre mesi : mio figlio a tre mesi e un giorno non ha avuto più nessuna colica. Nel frattempo alcuni veri consigli sono questi:
- Utile è la ginnastica per le gambine: Basterà sollevare le gambine o fare a mò di bicicletta . In questo modo riuscirà ad espellere l’aria che gli procura le coliche e quindi il dolore.
- Goccine di Mylicoon: in realtà non servono a molto ma in alcuni casi aiutano .
- Camomilla Plasmon: ecco mio figlio trovava molto sollievo . Mezza bustina di plasmon sciolta in un pò d’acqua. Si rilassava e riusciva a dormire
- Infine vi consiglio il PLASMON LENILAC credo l’unico vero latte adatto ai bambini che hanno questo genere di problema. Davvero noterete la differenza .
- Potrete farvi consigliare dal pediatra qualche integratore .
- Non fatevi abbattere dai continui pianti . Non sta male o meglio non c’è nessun pericolo .
Come sempre vi dico se avete un problema o non sapete cosa fare, cercate le risposte dentro di voi perché tanto ci saranno sempre le altre pronte a dirvi cosa fare e cosa non fare : ma siete voi la mamma e solo voi sentirete cosa è giusto o meno per il vostro bambino. Essere mamma è un legame che va oltre ogni cosa: sentirete sempre se c’è qualcosa che non va nel vostro bambino e lo saprete prima di tutti .