Io svolgo un lavoro dove sono a contatto con il pubblico 9 ore al giorno. Quindi ne sento delle belle tutti i giorni. Sono tornata subito al lavoro e non volendo lasciare mio figlio a un nido, ho deciso di portarlo con me almeno mezza giornata (sono io il datore di lavoro di me stessa)
In questo modo sono riuscita ad evitare un distacco con Lui e allo stesso tempo ho potuto avere anche un pò più di tempo per me stessa visto la presenza di altre colleghe che a turno si son prese cura del mio piccolo. E lui è cresciuto ridendo, giocando e aperto con chiunque .Questo il lato positivo . Il lato negativo che ognuno che arrivasse era pronto a darmi un consiglio su come essere mamma e su quanto fosse bellissimo essere mamma. Tutte balle. E’vero essere mamma è meraviglioso ma non so perché la gente è pronta a raccontare un sacco di cavolate .
Un gruppo particolarmente bugiardo è quello delle mamme. Cavolo è un gruppo da evitare . Spesso, quando non avevo proprio intenzione di fare un figlio, andavo a prendere mia nipote a scuola. Le vedevo da lontano che parlavano tra di loro, si raccontavano le cose, opinioni, pareri, bugie, bugie, bugie. Ancor peggio oggi con l’avvento dei gruppi WhatsApp hanno i gruppi delle mamme .. un gruppo dal quale vi consiglio di uscire per evitare 1) problemi 2) per salvaguardare la vostra sanità mentale.
Ma vediamo insieme le più grandi bugie :
- Come già vi ho detto mio figlio ha sofferto di coliche . Ogni volta che io chiedessi a un’altra mamma: ma il tuo soffre di coliche ? la risposta è stata : NO ASSOLUTAMENTE .MAI SOFFERTO DI COLICHE . Non ne ho incontrata una che mi avesse detto : si, piange e si dispera tutta la giornata .
- PASSO TUTTO IL TEMPO CON LUI : e’ bellissimo . Non ci credo neanche se lo giuri con il sangue. Una delle cose che manca più a noi mamme è proprio quel minimo di tempo libero che avevamo prima. Io ricordo, tornavo a casa e la chiamavo la mia isola felice, perché dopo ore di persone che non facevano altro che parlarmi, finalmente potevo stendermi sul divano e rilassarmi. Oggi torno dal lavoro ed è già una fortuna che riesco ad aprire la porta tra : il girello che mi passa sui piedi, i giocattoli sparsi per tutta la casa, la tv a tutto volume con DAVE&EVA che cantano a ripetizione che la scimmia è caduta dal letto, la pappa da preparare e lui che ovviamente URLA, PIANGE E GIOCA. Alle volte vorrei un lavoro notturno, non so far parte della vigilanza .
- ALLATTARE è MERAVIGLISO E CONTINUO A FARLO OLTRE UN ANNO LO AFFERMANO ANCHE LE RIVISTE : io sinceramente non ho visto nulla di meraviglioso. Primo perché non ne avevo quindi ogni volta era un problema. Mi hanno sempre parlato di una Montata che a me non è mai arrivata . Secondo ricordo, i primi giorni, che avevo perennemente queste magliette sporche: sgocciolavo. Terzo ho odiato qualunque DONNA, MAMMA O ESSERE FEMMINILE, che mi volesse insegnare ad attaccare il bambino. Cavolo ma nella loro vita si son specializzate solo in questo? Quinto : è doloroso e tanto pure . E poi paracapezzoli, mastite, ragadi, una macchina infernale chiamata TIRALATTE. Sesto : tutti ormai conoscono le tue tette pure lo spazzino che passa a prendere l’immondizia
- IL MIO DORME DI NOTTE E DI GIORNO: beata te il mio mai .
- MA SEI PAZZA NON PUOI LASCIARLO FIGLIO UNICO : a no?
- LA MIA VITA CON MIO MARITO NON E’ CAMBIATA : beata te perché per riuscire a stare insieme dobbiamo programmare i nostri incontri settimane prima per poi essere interrotti dai pianti di chi si è svegliato proprio in quel momento
- MA IL TUO MANGIA? SI MANGIA TUTTO : cavolo come mi fanno arrabbiare . Perché il mio appena lo siedo sul sediolone iniziano pianti e urla. Sento che devo appellarmi a tutti gli dei di questo mondo, cerco di ricordare gli insegnamenti della mia maestra yoga, cerco la pazienza nell’angolo più remoto del mio essere e poi ricordo mia madre che all’ennesimo pianto di mio fratello che non voleva mangiare scaraventò il piatto sul muro. Beata te che il tuo mangia tutto perché il mio invece per farlo mangiare una mollica impiego almeno tre ore tra il cane pepè che ripete in continuazione che si chiama pepè, i pupazzi di topolino, pippo e tutti i loro amici che volano ovunque, torroncino che afferma che si chiama torroncino e io che urlo a mio marito : fallo mangiare tu! Ecco qui.
- LA GRAVIDANZA E’ MERAVIGLIOSA: passo alla prossima perché per le emorroidi non potevo neanche sedermi e allora stavo sempre in piedi . Il problema è che dovevo fare pipì ogni secondo .
- IL PARTO IL MOMENTO Più BELLO DELLA MIA VITA : Effettivamente un clistere con le emorroidi, una pancia aperta come una busta di patatine, i punti sulla patata e chi ancora dopo il parto ti voleva insegnare come attaccare il bambino. NEXT ONE!
- IL MIO E’ BUONISSIMO. Sei fortunata perché il mio è un teppista . La mia casa è diventata la SIRIA . Ci manca solo che con un aereo ci bombardi a me e a quel poveraccio di suo padre .
Ce ne sarebbero ancora tante da dire e raccontare: queste mamme così perfette che hanno figli così avanti che a 2 mesi già camminano e a 4 parlano e scrivono mi ricordano un pò quelle mogli così perfette ……