Oggi mio figlio compie 10 mesi e anche si può dire il mio “compimese da mamma” effettiva . Effettiva perché ogni donna diventa madre dal giorno in cui il suo test diventa positivo . Ovvio dal test ai 9 mesi passa un lungo tempo fatto di emozioni altalenanti, paure, dubbi, cambiamenti d’umore legati a crisi ormonali .
Io credo che dopo il ” giorno del parto” la gravidanza sia uno dei temi dove senza nessun ritegno si raccontano più fesserie.
- Ora che sei incinta fai attenzione i primi mesi che lo perdi . Questa è una delle frasi più odiose perché già quando scopri di essere incinta sei presa da una valanga di dubbi e timori. Perché infierire e aggiungere altre paure? E poi dimmi come devo stare attenta? Mi lego al divano di casa e non esco più? Diversamente, io ho lavorato fino all’ultimo giorno di gravidanza. Ho messo da parte i miei timori e le mie paure e mi sono fatta forza . Volevo mio figlio più di ogni altra cosa al mondo ma allo stesso tempo sentivo che non potevo ridurmi come un soprammobile di casa .
- Mi raccomando non fare sforzi: ok oggi evito di andare a fare parapendio: contenta?
- Non prendere i vestiti dalla lavatrice : si sa la lavatrice è un grande pericolo per ogni gravidanza .
- Non portare le buste della spesa. Chiedo al vicino di casa di farlo o viviamo di aria a casa
- Non rimani incinta perché ci pensi troppo : vero è una questione psicologica . Mah
- Ora puoi mangiare per due : quindi se aspetto gemelli mangerò per un esercito?
- Dalla dimensione della pancia penso sia maschio. Ma se il sesso si capiva dalla forma della pancia perché allora fare tante ecografie?
- Oh partorisci a settembre ti porti tutta l’estate con il pancione. No faccio in questo modo prendo i vestiti dalla lavatrice così può darsi riesco a partorire prima .
- Il papà è contento? Non guarda mio marito mi ha preso a calci .
- Ma ti sei arrotondata e ingrassata: ma và davvero?
- Goditi la gravidanza è meravigliosa : la prossima grazie
- Il parto è doloroso, soffrirai tanto ma poi non ti ricorderai nulla : NO COMMENT.
Ogni donna affronta la gravidanza a modo suo . In nove mesi di visite dal ginecologo ho incontrato tante ragazze e donne e ognuna di loro affrontava quel cammino in modo molto personale. C’è chi si sentiva più spaventata e chi invece diversamente metteva da parte le paure e si faceva forza. Ma vi consiglio di non ascoltare mai nessuno perché sono solo stupidaggini e dicerie.
“Goditi la gravidanza è meravigliosa” . La gravidanza in se per se non ha nulla di m meraviglioso. Ogni giorno vedremo il nostro corpo cambiare e anche le stesse visite non hanno nulla di bello. Ci sentiremo stanche, assonnate, nervose, tristi.. Ma la meraviglia sta nell’aspettativa : quella che da lì a poco stringeremo nostro figlio e vi assicuro che per voi nulla sarà più come prima : vostro figlio sarà per sempre una parte di voi perché è cresciuto dentro di voi .