Lo svezzamento dovrebbe essere accompagnato da un corso yoga . Il pediatra quando vi dice : ok da questo momento potete iniziare a introdurre la frutta e il brodo vegetale per il bambino e per voi 1 mantra ogni ora e almeno due ore di yoga al giorno .
Lo svezzamento è una fatica che non ha paragoni . Perfino le coliche e i dentini a paragone sono nulla .
Prima di tutto quando inizierete lo svezzamento sarete tornate anche al lavoro. Quindi la vostra giornata sarà una corsa continua e vi renderete conto che 24h sono davvero poche per far tutto quello che bisogna fare .
Il Brodo vegetale questo sconosciuto : per fare il brodo vegetale con la famosa carota, zucchina e patata almeno ci vuole almeno 1h . Così vi sveglierete alle 6 del mattino con delle occhiaie che neanche ai tempi d’oro dei vostri 20 anni, dove dormivate 2 ore a notte, avete avuto.
Finito con il brodo vegetale ci saranno le farine da aggiungere : mais e tapioca, semolino, farina per pappa lattea alla mela, alla pera, mix di frutta e via così. Ma da alternare ci sarà la pastina con il formaggino o solo la pastina semplice.
Frutta al pomeriggio.
Tutto questo infinito lavoro per : sputare la pappa ovunque, non mangiare, piangere, urlare, tener la bocca serrata e fare di quei vestiti che hanno su stracci che neanche a 90° le macchie andranno via .
Il sediolone sarà un campo di guerra : sporco come un letamaio.
Lo svezzamento è come una maledizione che si abbatte su tutte le mamme: mette alla prova il nostro autocontrollo e la nostra pazienza nonché l’amore per i nostri figli .
Lo guarderete e mentre farete tutti i giochi possibili e immaginabili lui rimarrà fermo come Assad durante i bombardamenti americani . Nulla lo smuoverà dalle sue posizioni neanche se tutto disney world si trasferirà a casa vostra .
Volete sapere come ho fatto? Non ho fatto nulla come al solito .
I pranzi di mio figlio durano dalle 2 alle 3 ore : tra cartoni animati infiniti, giochi, giocattoli, canti, balli , e cucù e te tè… ma nulla se non vuole mangiare c’è davvero poco da fare .
Stanca come un soldato in guerra, impugno il biberon con il latte e glielo metto in bocca . So che non si dovrebbe fare ma sono un essere umano anche io e come tale o lo lego al sediolone con mio marito che gli apre la bocca o gli do il latte e non se ne parla più .
Non vi fidate delle pubblicità di plasmon, mellin, chicco e avent dove ci sono bimbi felici di mangiare e spalancano le bocche come non ci fosse un domani. Nulla di tutto questo è vero. Dovrete faticare affinché mangerà qualche cucchiaio di quelle pappe che con tante amore avrete preparato.
Alcune mamme, invece, si danno all’autosvezzamento . Ecco questo tipo di svezzamento è molto più salutare per noi povere vittime. Vi basterà acquistare un buon frullatore e frullare tutte le cose che mangiate voi a tavola. Ne guadagnerete di serenità, salute e anche soldi e non sarete costrette a buttare tutti i giorni le pappe nell’immondizia .
Buona Fortuna!