Quando scopriamo di aspettare un bambino tutto il nostro essere è totalmente concentrato su questo evento . La nostra vita inizierà a ruotare solo in relazione alla sua nascita e tutto ciò che inevitabilmente lo circonderà. Ma, mai in quei nove lunghi mesi ci chiederemo : ma quanto cambierà la mia vita? Cosa non sarà mai più come prima.
Bene nulla sarà più come prima tanto che ad un certo punto non ricorderete neanche come era la vostra vita prima.
Non mi riferisco tanto ai ritmi di tutti i giorni che si vedranno arricchiti di almeno un milione di cose in più, ma più che altro “dentro” sarete diverse.
Vostro figlio vi regalerà prima di tutto una “nuova me stessa.”
Tra i mille pannolini da cambiare, le bavette improponibili, i vestiti macchiati, i pianti come se non ci fosse un domani, gli strilli, i capricci, le cadute, i denti, le coliche .. sarete voi a rinascere .
Vi basterà uno sguardo, un sorriso, una manina per dimenticare tutto . Rinascerete e riuscirete ad assaporare quella vita che fino a nove mesi prima sembrava non darvi nulla.
Lo so sembra assurdo invece la mattina che non iniziava prima del caffè ora inizierà con il sorriso di vostro figlio e il suo “ghe”.
Tutto passerà in secondo piano . Questo non vuol dire che non avrete più tempo per voi stesse ma che sentirete che quel tempo sarà sprecato se non dedicato a lui/lei.
Io non l’avrei mai detto : io non ero pronta a fare la mamma anzi raggiunti i miei 38 anni non volevo neanche esserlo. Ma noi donne siamo così un “miracolo della natura” che iniziamo ad essere mamme già da quando quella linea si colora … ecco in quel preciso momento lasciamo la nostra parte più infantile per diventare “mamme” e lo facciamo così inconsapevolmente che un giorno ci svegliamo e ci scopriamo con un esserino così minuto che dipenderà in tutto e per tutto da noi.
Alle volte mi fermo e cerco di ricordare la mia vita 13 mesi fa.
Non la ricordo bene, la ricordo sfocata e alla ricerca di qualcosa .. qualcosa che non sapevo neanche io cosa fosse.
Quando mio marito mi chiese di avere un bambino io chiamai la mia migliore amica: Lui vuole un figlio ma io proprio non lo voglio.
Poi la vita ti porta ad esplorare strade e cose che mai avresti immaginato.
Non abbiate paura di mettere al mondo un figlio : Mettete da parte tutte le vostre ansie, i problemi, la crisi sociale, i soldi, il lavoro e pensate che il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante, quello che conta veramente sono i momenti che il respiro ve lo tolgono.