Come tutte voi anche io ho un account facebook.
Appena incinta, dato che non sapevo nulla di gravidanza, esami prenatali, neonati, bambini decisi di iscrivermi ai gruppi facebook che trattavano appunto questi argomenti.
Non sono una persona molto attiva, diciamo che preferisco più leggere che commentare.
Per nove mesi ho letto in questo ordine :
- chi partorisce con parto cesareo non partorisce ( uhm)
- chi partorisce con cesareo non è una mamma
- chi non allatta è un essere schifoso da evitare e escludere a livello sociale
- Se non allatti tuo figlio verrà fuori un essere deforme : un metà tra un alieno, uno yeti e un essere non ancora specificato
- LA LAVATRICE PRIMA DEL PARTO – bisogna lavare tutto prima neanche se dopo il parto arrivasse un diluvio universale e tutte le lavatrici smettessero di funzionare.
- Non bisogna assolutamente e sottolineo ASSOLUTAMENTE lavare i vestiti del neonato con quelli dei genitori . Se hai una lavatrice piena di tutine e una Tshirt sporca devi rifare la lavatrice
- Sterilizzare sempre a ogni costo — tanto dopo un paio di mesi vi ritroverete vostro figlio a mangiare da terra.
- Buttare TABLET, TV, TELEFONO : assolutamente pericolosi per i bambini
- Il latte artificiale è visto sui gruppi facebook come una sorta di veleno misto con pasticche allucinogene
Mio figlio quando è nato soffriva di coliche. Piangeva continuamente. Il pediatra mi consigliò di calmarlo con un pò di camomilla : ho detto un pò non una tazza da latte.
Un giorno, su uno di questi gruppi, c’era una povera ragazza : aveva appena partorito e chiedeva aiuto perchè la figlia non faceva altro che piangere a causa delle coliche .
Per la prima volta le lasciai un commento : ciao ho usato la camomilla plasmon, mezza bustina con l’acqua. Con mio figlio ha funzionato. Riusciva a calmarsi e a riposare.
Credetemi se vi dico che sono arrivate le supermamme e alla parola “camomilla” hanno scatenato l’inferno! A paragone la guerra in Vietnam è stata una passeggiata .
Come veri soldati hanno iniziato a bombardare il gruppo : LA CAMOMILLA MA SEI PAZZA! Il tuo pediatra è un folle, dovrebbe essere radiato da tutti gli albi di questo mondo , cacciato dall’ospedale e pure ucciso perchè uno che consiglia la camomilla è come uno spacciatore che ti da altra droga quando già sei in overdose.
Tutte le altre povere mamme che tentavano di sostenere la mia causa della camomilla erano trattate come traditrici, finti profughi che dichiaravano fesserie sullo stato di guerra nel loro paese.
Ricordo addirittura una che pubblicò un pdf scaricato non so dove che sosteneva che con la camomilla mio figlio sarebbe morto nel giro di qualche ora.
Ovviamente non ho replicato … anzi dissi solo che mio figlio usava la camomilla al posto del metadone.
Tutto questo per dirvi : se siete come me che non sapete nulla di gravidanze e bambini mollate facebook e i suoi gruppi. Ci sono davvero blog molto interessanti che vi possono aiutare. Fatevi consigliare dal vostro ginecologo o comunque da persone che hanno una certa capacità di intendere e volere.
Mio figlio oggi ha quasi 2 anni: non è morto per la camomilla, nè tanto meno ha avuto danni fisici e psicologici . Le coliche sono davvero dolorose. Nella camomilla non c’è eroina.
Seguite sempre il vostro istinto più che le mamme su Facebook. Ne gioverà sicuramente vostro figlio.