La prima settimana di gravidanza inizia con il primo giorno dell’ultima mestruazione. Ovviamente non sei incinta, è un conteggio convenzionale utile per avere dei riferimenti precisi durante tutta la gravidanza.
Perché chiamarla prima settimana di gravidanza, allora? Perché se hai intenzione di avere un bambino è il momento di intraprendere quelle buone abitudini che sono importanti per una gravidanza sana e serena.
La gravidanza dentro di te inizia prima ancora del concepimento!
CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO
Non sei ancora incinta ma tu e il tuo partner avete deciso che volete un bambino. E’ già un buon inizio. Cosa succede adesso?
Ci sono alcune cose da considerare quando si decide di avere un bambino, se non le avete ancora fatte è bene da subito iniziare ad assumere l’acido folico che, come è noto, aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale.
Smettere di fumare è praticamente d’obbligo, come smettere di assumere alcolici e sostanze che potrebbero danneggiare il bambino. Insomma bisogna iniziare a prendersi più cura di noi stesse, adottando uno stile di vita consono alla nuova situazione che abbiamo deciso di affrontare.
E’ inoltre importante pianificare i giorni dei rapporti sessuali in quei giorni in cui è prevista l’ovulazione, il nostro periodo fertile. Se il ciclo è regolare puoi individuarlo usando il calcolatore. Altrimenti puoi affidarti agli stick ovulazione o almonitoraggio della temperatura basale per avere conferma dell’ovulazione avvenuta.
Nulla vieta comunque di avere rapporti liberamente, l’importante è non arrivarestanchi proprio nel periodo più fertile!
In questi giorni stai avendo le mestruazioni, l’utero si sta ripulendo per essere pronto per una eventuale gravidanza tra un paio di settimane circa. Gli ormoni stanno agendo sulla maturazione dell’ovocita che verrà liberato al momento dell’ovulazione.